L’amido di riso è un carboidrato polisaccaride che viene ricavato dalla farina di riso. Si tratta di una polvere molto fine e di colore bianco, simile alla cipria, solubile in acqua, che possiede numerose proprietà benefiche.
È ampiamente utilizzato in ambito alimentare per le sue capacità addensanti, ma anche in cosmetica, in cui trova spazio sia come detergente che come rimedio naturale per la cura della pelle.
Si tratta di un prodotto molto delicato, e di conseguenza adatto a tutti i tipi di pelle, da quelle grasse e impure alle più sensibili, dalle pelli mature a quelle delicate dei bambini.
L’amido di riso è un importante antinfiammatorio e lenitivo, utile per calmare irritazioni e arrossamenti, ed è infatti consigliato come trattamento post rasatura o in caso di sfoghi cutanei, ustioni o dermatiti.
Sulla pelle del viso svolge un'azione idratante ed elasticizzante, e la vitamina D al suo interno lo rende un prezioso nutriente, in grado di conferire alla pelle un aspetto sano e luminoso.
Le sue proprietà opacizzanti e assorbenti lo rendono un ingrediente spesso presente in prodotti di make-up, come ciprie e polveri, ma anche in prodotti per capelli. Da secoli, infatti, viene usato dalle donne orientali per avere una chioma sana e luminosa: all’interno di impacchi naturali con cui lavare i capelli svolge una delicata azione purificante, in grado di rafforzare il capello e prevenire la formazione di doppie punte.
Ha anche la capacità di eliminare i cattivi odori: viene spesso diluito nell’acqua per i pediluvi, ed anche utilizzato in polvere all’interno delle scarpe per asciugare il sudore e neutralizzare l’odore.
Raccomandato per:
- Tutti i tipi di pelle
- Dermatiti o ustioni
- Sfoghi cutanei
Proprietà
- Lenitivo
- Antinfiammatorio
- Nutriente e idratante
- Opacizzante
- Purificante
Curiosità
Il riso è il secondo cereale più consumato al mondo dopo il grano, e il più coltivato dopo il mais. Solo in Italia vengono coltivate più di cinquanta varietà di riso, diverse per forma, dimensione, e micronutrienti.