Unico nel suo genere, il burro di cacao è un grasso saturo, che si presenta solido a temperatura ambiente e fonde intorno ai 35°C senza lasciare una sensazione di unto.
La pianta del cacao, la Theobroma cacao, è un albero originario delle foreste tropicali, produce delle fave che vengono lasciate fermentare ed essiccare, per poi essere tostate a temperature diverse a seconda della destinazione finale. Successivamente vengono macinate per ottenere una pasta di cacao, da cui sono estratte la polvere di cacao amaro e il burro di cacao.
Oltre ad essere l'ingrediente base del cioccolato, e quindi trovare larghissimo spazio nell'industria alimentare, il burro di cacao possiede numerose proprietà cosmetiche, che lo rendono l'ingrediente principale di balsami per labbra, creme viso e trattamenti snellenti.
I polifenoli al suo interno hanno un'azione antiossidante, in quanto contrastano la formazione di radicali liberi, i principali responsabili dell'invecchiamento cellulare. Per questo è un ingrediente spesso presente in creme e trattamenti antiage.
Il burro di cacao ha un forte potere protettivo, nutriente ed emolliente, grazie alla presenza di alti livelli di acido palmitico e oleico, mentre la caffeina e la teobromina gli conferiscono importanti proprietà snellenti.
È anche lenitivo e antinfiammatorio, e viene spesso usato nella preparazione di trattamenti per scottature, irritazioni ed eczemi.
Sui capelli ha svolge un'azione protettiva e rivitalizzante: è particolarmente indicato per i capelli ricci, secchi o danneggiati dal sole o da trattamenti aggressivi.
Raccomandato per:
- Pelle secca e matura
- Capelli ricci o secchi
- Scottature
Proprietà
- Idratante e nutriente
- antiossidante
- snellente
- lenitivo e antinfiammatorio
Curiosità
Gli Atzechi consideravano i semi di cacao un bene di lusso dall'immenso valore: credevano, infatti, fossero un dono del dio Quetzalcoatl (il Serpente Piumato) per alleviare le fatiche umane.