Il Mangifera Indica, l'albero del Mango, appartiene alla famiglia botanica delle Anacardiaceae, ed è originario dell'India e della Birmania, dove viene coltivato da oltre 4.000 anni.
Ci regala un frutto esotico molto pregiato, il mango appunto, apprezzato per il suo sapore dolce e per essere molto energetico, in quanto ricco di vitamina C e di numerose proprietà benefiche sia per l'organismo che per la cura della pelle e dei capelli.
Il burro di Mango viene estratto tramite spremitura a freddo dai semi del frutto, ed è un prodotto molto usato in cosmetica per i suoi effetti idratanti, ammorbidenti e riparatori.
I fitosteroli presenti all'interno del burro di mango hanno proprietà antinfiammatorie sulla pelle: riattivano la sua funzione microcircolatoria, favoriscono una maggiore ossigenazione dei tessuti, inibiscono l'invecchiamento cutaneo e proteggono dall'azione dei raggi solari.
Questo burro, inoltre, ha importanti proprietà emollienti ed emulsionanti che aiutano a mantenere la pelle idratata, liscia e setosa, ed è particolarmente indicato per pelli secche.
È consigliato per riparare le pelli disidratate a causa di temperature fredde o di eccessiva esposizione al sole, è ottimo per prevenire le screpolature delle mani e, in generale, per creare una barriera contro l'azione degli agenti atmosferici.
Applicato sui capelli nutre, ammorbidisce e ripara. Ideale per la cura dei capelli danneggiati, crespi o sfibrati, rinforza la cuticola del capello e crea una barriera protettiva in grado di proteggere e donare lucentezza.
Raccomandato per:
- Pelle secca
- Pelle matura
- Capelli crespi
Proprietà
- Emolliente
- Antinfiammatorio e riparatore
- Idratante e nutriente
Curiosità
Il mango è un simbolo molto presente nelle religioni e nei miti legati al buddismo e dell'induismo.
Tra i più noti c'è quello di Kama, una figura protagonista del Kamasutra, paragonabile al Cupido della tradizione occidentale. Kama, infatti, inietta l'amore nel cuore di uomini e dei scoccando delle frecce imbevute di olio di fiori di mango.