L’idrolato di hamamelis, conosciuto anche come acqua di amamelide, acqua virginiana e witch hazel, viene estratto da un arbusto originario del nord America, simile al nocciolo. Come tutti gli idrolati, contiene i principi attivi idrosolubili della pianta ma, in questo caso, sono molto più potenti rispetto a quelli della maggior parte degli idrolati.
Contenendo un elevato quantitativo di principi attivi, l’idrolato di hamamelis è un vero alleato per la pelle. Adatto sia alle pelli sensibili, sia a quelle impure e acneiche, è particolarmente apprezzato per le sue proprietà astringenti, in grado di migliorare la circolazione sanguigna e proteggere i capillari.
Lenitivo e decongestionante, è molto utile sulle pelli irritate, arrossate, con dermatiti, eczemi o cuperose.
Le sue proprietà antibatteriche e purificanti rendono l’idrolato di hamamelis un ottimo alleato per la pelle grassa e acneica: agisce su brufoli e punti neri purificando a fondo.
Tonificante e astringente per la pelle del viso, è molto utile anche per sgonfiare gli occhi, oppure per alleviare contusioni e botte.
Massaggiato sul cuoio capelluto, l’idrolato di hamamelis è in grado di purificare, lenire e stimolare la circolazione.
Raccomandato per:
- Pelle sensibile
- Pelle grassa o acneica
- Irritazioni e rossori
Proprietà
- Tonificante e astringente
- Purificante e antibatterico
- Lenitivo e decongestionante
Curiosità
I Nativi Americani usavano l’hamamelis per curare i guerrieri feriti in battaglia. In particolare erano gli sciamani e creare dei decotti con la pianta e applicarli direttamente sulle ferite, che smettevano di sanguinare e guarivano velocemente.