L'olio di albicocca viene ottenuto tramite la spremitura a freddo dei noccioli del frutto, ricchi di vitamina A ed E, e di acido oleico. L'albero di albicocca, il Prunus armeniaca, appartiene alla famiglia delle Rosacee, la stessa del pesco, del ciliegio e del mandorlo.
L'olio, infatti, ha un odore dolce e un sapore che ricorda le mandorle.
Contiene numerose proprietà benefiche, che lo rendono un ottimo ingrediente alimentare e un prezioso prodotto di bellezza.
La presenza di acidi grassi insaturi rende l'olio di albicocca un potente nutriente ed emolliente, che tonifica la pelle e la rende elastica e luminosa, ed ha un effetto benefico sulla prevenzione delle smagliature.
Per questo motivo è consigliato durante la gravidanza per il massaggio, anche miscelato con altri oli, come l'olio di rosa mosqueta.
È inoltre un rigenerante, ed uno dei più potenti antiossidanti: rafforza il film idrolipidico della pelle ed è quindi un ottimo antiage.
I fitosteroli presenti all'interno dell'olio di albicocca fanno sì che questo prodotto contribuisca a proteggere la pelle dai raggi solari. Non è, tuttavia, un ingrediente cosmetico paragonabile ai filtri presenti nelle creme solari con un alto SPF. È sconsigliato usarlo puro prima dell'esposizione al sole, mentre è possibile alternarlo (puro) all'uso del doposole, per esaltare l'abbronzatura e farla durare più a lungo.
L'olio di albicocca è anche un ottimo alleato contro la caduta dei capelli: nutre a fondo il cuoio capelluto, favorisce la ricrescita e rinforza la chioma.
Raccomandato per:
- Pelle secca e sensibile
- Punture d'insetto
- Capelli secchi
- Smagliature
- Antiage
Proprietà
- Nutriente ed emolliente
- Antiossidante
- Tonificante
- Antinfiammatorio e antisettico
Curiosità
Il nome "albicocco" deriva dalla parola araba "albarquq" che significa "inizio". È dovuto alla precoce fioritura dell'albero, che avviene in primavera.