L'olio di enotera è ricavato dalla pianta di Enotera, originaria dell'America del Nord, il cui nome scientifico è Oenothera biennis, e che è conosciuta come "bella di notte" o "primula di sera".
Questi nomi popolari derivano dal fatto che l'Enotera schiude i suoi boccioli solo nelle ore notturne, e i suoi fiori hanno un colore giallo molto intenso, quasi da apparire fosforescente al buio. Alla fine del ciclo di vita dei fiori restano dei semi, da cui si ricava questo olio dalle proprietà curative, usato sin dall'antichità nella medicina popolare, e oggi molto diffuso anche in ambito cosmetico.
Le sue proprietà antinfiammatorie e riparatorie lo rendono utile per il trattamento di acne, dermatiti, eczemi e psoriasi.
È molto nutriente e idratante, contrasta l'invecchiamento della pelle e la sua azione antiossidante attenua le rughe e i segni di espressione. Sulle pelli grasse riduce la produzione di sebo, ed è un ottimo alleato per contrastare le occhiaie e ravvivare lo sguardo.
Sui capelli ha un effetto rinforzante e nutriente, e ne previene la caduta.
La presenza di acido γ-linoleico rende l'olio di Enotera particolarmente prezioso: questo acido, infatti, conosciuto come omega-6, è raro in natura e non viene prodotto dalla pelle. Mantiene intatta la struttura della membrana cellulare e, aiutando la formazione delle prostaglandine che controllano l'attività delle cellule, conferisce tono e bellezza alla pelle.
Raccomandato per:
- Pelle acneica
- Dermatiti ed eczemi
- Pelle secca
Proprietà
- Antinfiammatorio
- Riparatorio
- Nutriente e idratante
- Antiossidante
Curiosità
Il nome enotera deriva dal greco oinos, "vino", e thèra, "desiderio". Anticamente, infatti, la radice di questa pianta veniva usata nella preparazione di alcuni vini come ingrediente aromatizzante.