L'olio di Jojoba si presenta come una cera liquida, estratta tramite la spremitura a freddo dei semi oleosi della Simmondsia chinensis, un arbusto legnoso che cresce in condizioni ambientali molto calde.
I suoi grassi vegetali creano una vera e propria cera fluida che non irrancidisce e rende l'olio di jojoba un ottimo veicolo per gli oli essenziali, perché ne mantiene inalterato il profumo.
La composizione dell'olio di Jojoba è molto diversa da quella degli altri oli vegetali: dal punto di vista chimico, infatti, è molto simile al sebo umano, in quanto ne possiede la stessa struttura molecolare. Questo lo rende un prodotto adatto a tutti i tipi di pelle e di capelli.
La sua azione idratante rivitalizza la pelle e rafforza il film idrolipidico. Viene assorbito molto facilmente, senza ungere e rendendo la pelle liscia e setosa. Inoltre aiuta a regolare la produzione di sebo delle pelli grasse, purificandole e riequilibrandole.
Le sue proprietà lenitive e rivitalizzanti lo rendono un ottimo alleato in caso di irritazioni, ed anche un buon trattamento per la prevenzione dell'invecchiamento della pelle, perché ne mantiene l'elasticità e la compattezza. Possiede, inoltre, una funzione elasticizzante che lo rende adatto per la prevenzione delle smagliature.
In caso di capelli grassi l'olio di Jojoba normalizza la produzione di sebo, in caso di capelli secchi e fragili nutre e dona vitalità. In generale, su tutti i tipi di capelli ha un effetto rivitalizzante, migliora la brillantezza e previene la caduta.
Raccomandato per:
- Pelli grasse e miste
- Pelli secche e disidratate
- Capelli fragili o grassi
- Pelle acneica
Proprietà
- Antiacne
- Idratante e lenitivo
- Purificante
- Riequilibrante
Curiosità
L'uso dell'olio di Jojoba ha origini molto antiche, che risalgono ai Pima, un popolo di nativi americani che vive tra l'attuale Arizona e il Messico.
Lo utilizzavano per lenire e rigenerare la pelle dalle scottature provocate dall'eccessiva esposizione ai raggi solari, dovuta alle condizioni climatiche delle zone in cui vivevano.