L'olio di rosa selvatica, conosciuta anche come rosa canina, proviene dalla spremitura a freddo dei semi della rose spontanee, un arbusto spinoso molto coltivato e destinato a diverse funzioni.
Della rosa canina vengono usati sia i fiori che le bacche rosse, e i suoi estratti hanno molteplici usi: vengono usati in cucina per marmellate, confetture e liquori, ma anche per tisane e decotti; come rimedio naturale contro raffreddore, tosse e influenza; nei prodotti cosmetici per una pelle sana, morbida e luminosa.
Le bacche della rosa selvatica sono particolarmente ricche di vitamina C, molto più di agrumi come arance e limoni (parliamo di quantità anche 100 volte superiori), che conferisce al suo olio importanti proprietà tonificanti e rivitalizzanti.
L'olio di rosa selvatica ha un grande potere rigenerante, soprattutto sulla pelle con segni di invecchiamento, cicatrici, acne o ustioni: aiuta la pelle a rigenerarsi e a riacquisire tonicità ed elasticità, ed è molto valido anche nel prevenire la formazione di smagliature.
La sua azione riequilibrante lo rende molto adatto per le pelli impure, miste o grasse, in quanto i tannini al suo interno aiutano a ripristinare il film idrolipidico e a riequilibrare la pelle. Per le stesse ragioni è un ottimo detergente, che pulisce a fondo e idrata allo stesso tempo, molto valido anche per i capelli.
È inoltre un potente antiossidante, ottimo antirughe, ricco di vitamine A, C ed E che stimolano la produzione di collagene della pelle.
Raccomandato per:
- Pelle grasse e acneica
- Ustioni e cicatrici
- Smagliature
Proprietà
- Nutriente e idratante
- Tonico
- Antiossidante
- Riequilibrante
Curiosità
Questa specie di rosa deve l'appellativo "canina" a Plinio il Vecchio che narra di un soldato che, morso da un cane e contratta la rabbia, riuscì a guarire proprio grazie a un decotto delle radici di questa pianta.