L’olio di vinaccioli si ottiene dalla spremitura a freddo dei vinaccioli, i semi degli acini d’uva, che vengono prima essiccati. Ogni acino contiene 4 semi, e da ogni seme si estrae circa un 15% di olio.
Si tratta di un olio molto apprezzato in ambito cosmetico, soprattutto per le sue proprietà antiossidanti, ma anche per molti altri benefici sulla pelle e sui capelli.
Ricco di vitamina E e di fenoli, l’olio di vinaccioli svolge un’azione antiossidante e protegge dai radicali liberi, preservando l’elasticità e il tono dei tessuti, ed è quindi molto adatto alle pelli mature, in quanto agisce come antiage.
Si tratta di un potente idratante: è composto al 50% da acido linoleico, che favorisce la coesione cellulare e limita la perdita d’acqua.
Le sue proprietà seboregolatrici lo rendono adatto anche alle pelli miste e grasse, grazie anche alla sua velocità di assorbimento e al vantaggio di non lasciare tracce d’unto.
Ottimo struccante naturale, oltre a facilitare la rimozione del trucco più ostinato ha un'azione emolliente e idratante, e lascia la pelle liscia e morbida.
L’olio di vinaccioli è noto anche per le sue proprietà antinfiammatorie, utili per curare i danni degli agenti atmosferici sulla pelle, per favorire la circolazione e contrastare l’insorgere di vene varicose.
Ricco di fosforo, calcio e flavonoidi, l’olio di vinaccioli è un ottimo prodotto per i capelli. Nel caso di capelli secchi e spenti, se applicato sulle lunghezze bagnate li nutre e rigenera. Nel caso di capelli e cute grassa, invece, va applicato sul cuoio capelluto per un effetto purificante.
Raccomandato per:
- Pelle matura
- Pelle mista o grassa
- Capelli secchi e spenti
Proprietà
- Antiossidante
- Seboregolatore
- Idratante ed emolliente
Curiosità
In campo alimentare l’olio di vinaccioli viene usato per condire e, soprattutto, per friggere, perché non produce agenti cancerogeni quando si riscalda. Sempre piú conosciuto al grande pubblico, è molto usato nelle cucine di due chef stellati: l’italiano Enrico Crippa e l’inglese Heston Blumenthal.