L'olio essenziale di Bergamotto si ottiene tramite la spremitura a freddo della buccia del Citrus Bergamia, della famiglia delle Rutaceae, coltivato soprattutto in Calabria, che è l'unico posto al mondo a estrarre l'olio essenziale di buona qualità, spesso oggetto di contraffazioni pericolose, che possono renderlo tossico.
Le sue numerose proprietà lo rendono un rimedio naturale molto diffuso, utile per diverse esigenze.
Disinfettante, cicatrizzante e sebo-regolatore, l'olio essenziale di bergamotto è ottimo per la cura di acne e punti neri, in quanto va ad agire come astringente. Per lo stesso motivo è particolarmente indicato per le pelli grasse e, se aggiunto allo shampoo a alle maschere ristrutturanti, è un valido prodotto per capelli grassi.
In quanto antibatterico, è spesso usato per curare ascessi e infezioni del cavo orale, e come rimedio per l'alitosi.
Ricco di antiossidanti derivanti dalla vitamina A e C al suo interno, l'olio essenziale di bergamotto è un ottimo alleato per mantenere in salute il sistema circolatorio, e per ritardare l'invecchiamento della pelle.
È un olio fotosensibile, per cui bisogna fare attenzione a non applicarlo sulla pelle prima di esporsi al sole, per evitare l'insorgere di irritazioni e macchie cutanee.
L'olio essenziale di bergamotto, come tutti gli oli essenziali, è usato in aromaterapia e in pratiche ayurvediche per la sua azione anti depressiva, in grado di alleviare lo stress e allentare la tensione, molto utile anche per combattere l'insonnia.
Raccomandato per:
- Pelli grasse e acneiche
- Eczema e Psoriasi
- Capelli grassi
- Punture d'insetto
Proprietà
- Disinfettante e antibatterico
- Cicatrizzante
- Antiossidante
- Deodorante
Curiosità
Varie leggende ruotano attorno all'origine del bergamotto.
Una delle più celebri ha come protagonista i Signori Valentino di Reggio Calabria, che comprarono da un moro di Spagna un ramo, e lo innestarono su un arancio amaro in un loro terreno.
Da lì nacque il bergamotto, che ancora oggi trova in questa zona della Calabria il suo migliore habitat. Infatti, pur essendo coltivato in Costa d'Avorio, Argentina e Brasile, la qualità dell'essenza ottenuta in questi luoghi non è paragonabile con quella dei bergamotti calabresi.