L’olio essenziale di geranio viene ricavato tramite distillazione in correnti di vapore dalle foglie e dai fiori dell’omonima pianta, originaria del Sud Africa, che fiorisce dalla primavera all’autunno e regala fiori dal bianco al rosso, dal malva al porpora, con un odore fresco e floreale.
Questo olio possiede delle inaspettate capacità curative, che lo rendono un alleato di bellezza per la pelle.
Le sue proprietà astringenti e riequilibranti lo rendono particolarmente adatto alle pelli grasse e acneiche, in quanto purifica in profondità, contribuisce a chiudere i pori e riequilibra la produzione di sebo
L’olio essenziale di geranio è un potente tonificante, molto utile nei massaggi per riattivare la circolazione sanguigna e per prevenire e trattare gli inestetismi causati da una cattiva circolazione, come la cellulite, le varici o la fragilità capillare.
È inoltre un efficace antibatterico e antimicotico, in grado di contrastare funghi e batteri che possono colpire la pelle o le unghie.
Cicatrizzante e rigenerante, è consigliato per curare tagli, scottature ed eritemi solari, ma anche per ridurre la visibilità di cicatrici e smagliature.
L'olio essenziale di geranio, come tutti gli oli essenziali, è usato in aromaterapia e in pratiche ayurvediche per la sua azione stimolate e riequilibrante.
Raccomandato per:
- Pelle grassa o acneica
- Cellulite e smagliature
- Scottature ed eritemi
Proprietà
- Astringente
- Tonificante
- Antibatterico
- Cicatrizzante
Curiosità
La pianta del geranio è composta da centinaia di specie diverse, ognuna con i propri colori e note di profumo. Nell’antichità era molto usato per combattere le emorragie, grazie alla sua azione cicatrizzante e astringente.