L'olio essenziale di mandarino rosso è ricavato dalla spremitura a freddo della scorza del frutto del Citrus reticulata, un albero sempreverde della famiglia delle Rutacee originario della Cina. Dalla scorza del frutto si ricavano tre oli essenziali: mandarino verde, mandarino giallo e mandarino rosso.
La composizione chimica dell'olio essenziale di mandarino rosso presenta un'alta percentuale di limonene che, unito al gamma Terpinene, gli conferisce elevate proprietà detergenti. Per questo motivo è spesso aggiunto nei prodotti per la pulizia della casa.
Dall'aroma agrumato, dolce e leggermente floreale, questo olio essenziale è molto apprezzato anche in ambito cosmetico per i suoi numerosi effetti benefici.
È un forte astringente, antibatterico e seboregolatore, adatto a tutti i tipi di pelle, e particolarmente indicato per i problemi legati ad acne, seborrea o pelle secca.
Detergente e schiarente, è un ottimo prodotto per la pulizia della pelle e per schiarire le macchie sul viso.
Le sue proprietà tonificanti ed elasticizzanti lo rendono un valido alleato per prevenire e contrastare le smagliature, ma anche un perfetto olio da massaggio, che riattiva la microcircolazione ed elimina i ristagni di liquidi.
L'olio essenziale di mandarino, come tutti gli oli essenziali, è usato in aromaterapia e in pratiche ayurvediche per la sua azione rilassante, calmante e distensiva, ottima per conciliare il sonno.
Raccomandato per:
- Pelle acneica
- Pelle secca
- Smagliature
Proprietà
- Tonificante ed elasticizzante
- Astringente e antibatterico
- Seboregolatore
- Detergente
- Schiarente
Curiosità
Nella cultura Cinese il mandarino era considerato un frutto molto pregiato e di origine divina, e per questo motivo era destinato soprattutto agli Imperatori.