L'olio essenziale di salvia viene ricavato tramite distillazione in corrente di vapore dalle foglie e dalle sommità fiorite da diverse varietà di salvia. La Salvia sclarea e la Salvia officinalis sono le più comuni.
Entrambe hanno importanti proprietà antibatteriche e antivirali, svolgono un'azione benefica sulla circolazione, e sono molto usate sia in cucina, sia per rimedi di bellezza e di salute.
La differenza tra le due varietà è che l'olio essenziale di salvia officinale contiene tujone, una molecola neurotossica, e va perciò utilizzato con molta cautela.
L'olio essenziale di salvia sclarea, invece, non contiene questa molecola, e il suo uso è quasi completamente analogo all'altra varietà.
L'olio essenziale di salvia è molto apprezzato in ambito cosmetico per le sue proprietà astringenti e seboregolatrici. È infatti particolarmente indicato per chi ha la pelle e i capelli grassi, perché svolge un'azione purificante sulle impurità e agisce come tonico e rivitalizzante.
Le sue proprietà antisettiche, antinfiammatorie e cicatrizzanti lo rendono un ottimo rimedio per la cura di acne, eczemi e psoriasi.
Questo olio ha importanti proprietà antivirali, antibatteriche e antimicotiche: viene spesso sfruttato per curare herpes, funghi e infiammazioni del cavo orale, ed è anche un validissimo deodorante.
Gli antiossidanti presenti nell'olio essenziale di salvia aiutano la rigenerazione quotidiana delle cellule della pelle e contrastano i segni dell'invecchiamento, per questo è un ingrediente spesso usato all'interno di creme e trattamenti anti age.
Sui capelli, ha un'importante azione anticaduta e rinforzante, grazie soprattutto al beta-sitosterolo, un composto molto efficace nel trattamento delle calvizie. Inoltre migliora la circolazione del cuoio capelluto e rende la chioma più forte e lucente.
L'olio essenziale di salvia, come tutti gli oli essenziali, è usato in aromaterapia e in pratiche ayurvediche per il suo effetto rilassante, in grado di indurre calma e serenità se si soffre di stress o nervosismo.
Raccomandato per:
- Pelli grasse e acneiche
- Pelli mature
- Infiammazioni, herpes, funghi
- Capelli grassi
- Calvizie
Proprietà
- Antiossidante
- Cicatrizzante
- Antibatterico
- Rinforzante e tonificante
Curiosità
Il nome salvia deriva dal latino salvere, che significa salvare. Nell'antichità, infatti, era considerata una pianta sacra e benefica, in grado di curare ogni tipo di problema.
Nel medioevo era anche chiamata "occhio chiaro" perché si pensava rafforzasse la vista e lo sguardo interiore, aiutando a vedere tutto più chiaramente. Per questo motivo si usava mettere qualche foglia di salvia in bocca prima di andare a dormire, per favorire sogni divinatori che fornissero la risposta ai problemi.